I Partner

aziende agricole, università e consulenti

Tenuta Barbadoro

Azienda agricola

Capofila del progetto, svolge l’attività di coordinamento e partecipa attivamente a tutte le fasi previste. Come le altre aziende agricole del partenariato, Barbadoro parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata nel nuovo packaging elaborato nel corso del progetto. Il capofila provvederà, inoltre, ad incaricare un soggetto esterno per lo sviluppo operativo del Piano di Comunicazione che potrà essere impiegato per gli anni successivi al termine del progetto.

 Fattoria di Trecento

Azienda agricola

Fattoria di Trecento parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Tenuta Maiano

Azienda agricola

Tenuta di Maiano parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Fattorie Parri

Azienda agricola

Fattori Parri parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Podere delle Falcole

Azienda agricola

Podere delle Falcole parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Valle Prima

Azienda agricola

Valle Prima parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Podere Ghiole

Azienda agricola

Podere Ghiole parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Solaia

Azienda agricola

Solaia parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Terre di Poldo

Azienda agricola

Terre di Poldo parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Agriturismo Montalbino

Azienda agricola

Montalbino parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

La Leccia

Azienda agricola

La Leccia parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Podere Guiducci

Azienda agricola

Podere Guiducci parteciperà alle prove di produzione impegnandosi a conferire presso i frantoi partner un volume di olive necessario per lo svolgimento delle prove di gramolatura (14 kg ad anno). Una parte dell’olio prodotto verrà poi imbottigliata con un nuovo packaging elaborato ad hoc per il progetto. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Maggi

Azienda agricola e frantoio

Nel corso dei due anni, il frantoio parteciperà alle prove di produzione dell’olio di Montespertoli lavorando le olive conferite da ciascuno dei partner produttori. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Torre Bianca

Azienda agricola e frantoio

Nel corso dei due anni, il frantoio parteciperà alle prove di produzione dell’olio di Montespertoli lavorando le olive conferite da ciascuno dei partner produttori. L’azienda, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Comune di Montespertoli

Il Comune di Montespertoli parteciperà al progetto raccordando la specifica promozione della produzione olearia locale con la generale strategia di marketing territoriale che ha promosso già da qualche anno. In quest’ottica, il Comune allestirà uno spazio espositivo esperienziale per dar risalto ai risultati del progetto e si impegnerà a rendere massima la sinergia tra le attività del progetto con le iniziative che già promuove annualmente (“OleaProject”) per la promozione della produzione olearia locale. Il Comune, inoltre, parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

Fara s.r.l.

Vetreria e Cristalleria

L’azienda parteciperà al progetto al fine di individuare, in collaborazione con tutti gli altri partner progettuali, le diverse alternative di packaging tecnicamente ed economicamente adatte al nuovo brand territoriale. La confezione scelta verrà resa disponibile in un volume idoneo all’imbottigliamento dei 12 litri di olio che per campagna di produzione verranno resi disponibili dalle aziende. Fara, inoltre, si interfaccerà con il personale UniFi nell’ambito delle analisi tecniche ed economiche e parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

DAGRI UniFi

Università degli Studi di Firenze

Il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari Ambientali e Forestali dell’Università di Firenze si occuperà delle analisi tecniche ed economiche previste dal progetto. Le prime saranno volte a migliorare la qualità del prodotto attraverso la definizione e il trasferimento alle aziende di protocolli produttivi.
Le ricerche economiche riguarderanno in un primo momento l’analisi dello scenario aziendale, di filiera e territoriale; successivamente la ricerca a si sposterà sulle caratteristiche del mercato oleario, esaminando con particolare attenzione le innovazioni di packaging e di comunicazione che il progetto propone alla luce delle preferenze dei consumatori e della posizione dei più diretti concorrenti.

Neurofarba UniFi

Università degli Studi di Firenze

Il Dipartimento di Neurofarba – Farmaceutica e Nutraceutica dell’Università di Firenze si focalizzerà su analisi chimiche e sensoriali per la caratterizzazione degli oli d’oliva anche in relazione alle attività di ottimizzazione del processo di produzione. Successivamente, avvalendosi della professionalità di figure esperte nel campo dell’assaggio degli oli d’oliva, verrà fatta una valutazione del profilo sensoriale degli oli ottenuti. Questa, oltre ad essere necessaria per la suddetta conferma della categoria merceologica degli oli, permetterà anche, unita alle analisi chimiche degli stessi oli, di andare a tracciare un profilo degli oli del territorio di Montespertoli, prodotti con il protocollo di produzione ottimizzato proposto dal progetto. Neurofarba, inoltre, parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.

D.R.E.Am Italia

Soc. Coop. Agr. For.

D.R.E.Am. Italia si occuperà del Coordinamento del partenariato, delle attività di disseminazione e divulgazione del progetto e della rendicontazione. L’azienda, inoltre, parteciperà alle attività di coordinamento e disseminazione del progetto.