Il progetto
gli obbiettivi, le attività
Valorizzazione qualitativa e merceologica dell’olio extravergine di oliva
e processi di territorial branding nel comune di Montespertoli
Il progetto ha per obiettivo lo sviluppo di azioni volte a valorizzare la produzione dell’olio extravergine di oliva prodotto in un’area toscana (nel comune di Montespertoli) sia sul piano qualitativo che merceologico, elevando negli attributi del prodotto finale le peculiarità che esso vanta in ragione del luogo nel quale viene realizzato: il tutto per migliorare il posizionamento del prodotto sui mercati finali e, al tempo stesso, per elevare l’identità e l’attrattività dei luoghi nei quali esso viene realizzato, consentendo lo sviluppo di specifiche strategie di “territorial branding”.
Per operare in tale senso è necessario partire da un prodotto essenziale (core product) di partenza
di massimo livello qualitativo per poi costruire su di esso, lavorando a livello di immagine, un
prodotto facilmente riconoscibile dai consumatori e da essi ritenuto unico nel suo genere.
L’innovazione
Di prodotto
Verranno trasferiti al territorio di Montespertoli indicazioni e protocolli inerenti varie fasi della filiera produttiva per il miglioramento della qualità sensoriale e nutraceutica del prodotto. In tal modo si renderà più omogenee le pratiche produttive del territorio e la qualità del prodotto ottenuto
Di strategia di marketing
La strategia di marketing prevede alcune scelte di carattere collettivo, a partire dal packaging sino al mix comunicativo, senza però arrivare a concentrare l’offerta. L’aspetto innovativo sarà inoltre rappresentato dal fatto che la strategia di valorizzazione del prodotto si inserirà nelle attività di “territorial branding” del Comune di Montespertoli.
Le azioni previste
Produzione olio e sviluppo della strategia di marketing
Prove di frangitura
Definizione delle strategie di marketing in linea con le azione di “territorial branding” del Comune di Montespertoli
Qualità di processo: trasferimento alle aziende di protocolli esistenti per aumentare la qualità degli oli
Valutazione della qualità degli oli prodotti
Analisi economica dello scenario aziendale, di filiera e territoriale
Analisi diretta del mercato e definizione strategica ed operativo delle scelte di marketing di prodotto e di territorio
Definizione di un packaging appositamente studiato per il nuovo prodotto
Definizione di un Piano di Comunicazione e dei relativi materali promozionali